Tipologie di cerimonie nuziali

Ognuno di noi ha la sua personale idea di come vorrebbe sposarsi, che cerimonia vorrebbe avere. Tutti gli sposi desiderano, ovviamente, che il loro matrimonio sia il più bello e memorabile. E lo si può fare in tanti modi, dipende tutto da cosa e’ più importante per Voi.

Se non siete credenti, o non siete al primo matrimonio, la cerimonia civile è la soluzione ideale . L’Italia offre tantissimi palazzi storici di straordinaria bellezza, le cui sale spesso vengono adibite alla celebrazione di rito civile. Ultimamente numerosi comuni stanno autorizzando  matrimoni civili in spiaggia, cosa molto gradita agli sposi che sognano il matrimonio al mare o comunque in stile americano.

Invece la cerimonia nuziale più scelta dalle coppie è il matrimonio concordatario che unisce in sé il matrimonio religioso e il matrimonio civile. In questo caso il rito viene celebrato in chiesa ma prevede anche la trascrizione degli atti presso il comune. Così gli sposi vengono uniti nel matrimonio sia davanti a Dio che davanti allo Stato. La cerimonia religiosa viene scelta per la sua solennità, la sua maestosità, la bellezza delle chiese che spesso sono vere opere d’arte. Per le coppie di rito ebraico, greco-ortodosso o protestante saremo felici di organizzare il matrimonio religioso a seconda dei canoni richiesti.

A volte succede però che gli sposi si innamorano di alcuni luoghi che sentono talmente loro da volerci celebrare a tutti i costi il proprio matrimonio. Un castello medioevale, una villa storica, un campo di lavanda o un giardino lussureggiante possono diventare il luogo del Vostro matrimonio anche se non hanno l’accordo con il comune per la celebrazione del matrimonio civile. In questo caso Vi aiutiamo ad organizzare una bellissima cerimonia simbolica che verrà celebrata dal nostro cerimoniere con il rito romantico e commovente per rendere il Vostro matrimonio unico, solo Vostro, diverso da tutti gli altri.

Vi invitiamo a consultare le relative pagine per conoscere più in dettaglio gli aspetti di varie tipologie di cerimonia nuziale.